Olio

Olio extravergine di oliva Italiano biologico

Sul totale dei 42 ettari aziendali, 10 ettari sono dedicati all’uliveto con circa 1600 piante.
Le tipologie di piante di olivo presenti alla Bulichella sono Leccino, Moraiolo, Frantoiano e Razza.

I nostri olivi sono trattati solo con sostanze organiche, quindi prodotti di sintesi, sostanze chimiche, anticrittogamici, fertilizzanti chimici, gelatine animali e prodotti OGM sono vietati.

Come trattamenti antiparassitari utilizziamo rame e zolfo e comunque solo sostanze naturali.
Il lavoro agricolo viene effettuato nel totale rispetto della pianta e dell’ambiente circostante: le piante sono potate a mano, le olive raccolte a mano facendole cadere in reti poste sul terreno.

Questo attenersi ad una tecnica agricola naturale e biologica porta come conseguenza una minore produzione di prodotto (vite, olive etc.) e spese di produzione più elevate.

L’olio viene estratto esclusivamente da pressione meccanica, subito dopo la raccolta e la sua temperatura viene tenuta sempre sotto controllo.

Il risultato è un olio di qualità superiore, gustoso e ricco di vitamine con un’alta qualità di antiossidanti e senza colesterolo.
Il colore è giallo-verde brillante, il gusto è moderatamente fruttato ed estremamente profumato, dolce al palato, fine, aromatico, sapido con sfumature piccanti e amare in bocca, quello della Bulichella è un olio ricco di polifenoli.

E’ ottimo da gustare a crudo sul pane, le verdure, i cereali, la pasta, le zuppe di verdura e qui sul posto è ingrediente fondamentale della tipica schiaccia toscana.

Il nostro olio è certificato ICEA uno dei principali organi di controllo biologico in Italia.

La frangitura

Le olive vengono frante a freddo, separatamente come produzione biologica per evitare contaminazioni di altre colture, nel frantoio del Consorzio Terre dell’Etruria, consorzio di produttori locali.