Tuscanio bianco

2014

Tuscanio Bianco 2014

Toscana Vermentino IGT

 

Il Tuscanio Bianco è un vino di espressione mediterranea , Vermentino in purezza che vuole unire il frutto alla struttura, interpretando così al meglio le potenzialità del territorio. La sua nota sapida è espressione della nostra vicinanza alla costa, infatti le brezze marine creano sbalzi termici notturni che ne esaltano i profumi.

Vitigni

Vermentino

Scheda tecnica »

Clima e annata

L’inverno del 2013- 2014 è stato mite ma molto piovoso. L’estate 2014 è stata caratterizzata da un clima piuttosto umido e non caldissimo. I vigneti posizionati in collina e la formazione del terreno ricco di scheletro minerale e argilla hanno permesso il defluire delle abbondanti acque piovane senza subire le problematiche tipiche dell’annata. I temporali di Ferragosto hanno abbassato in modo importante le temperature – soprattutto notturne – favorendo una buona maturazione dei profumi e un mantenimento dell’acidità fresca e vibrante. In agosto infatti i grappoli del nostro Vermentino hanno potuto godere di un clima eccezionalmente fresco al mattino con temperature da 12°C a 15 °C. L’eterogeneità dei grappoli ci ha però costretto ad una raccolta differenziata con anche tre passaggi nella stessa vigna. La vendemmia dei bianchi si è conclusa il 22 Settembre, data storicamente tardiva per questo vitigno.

Vigneti

Vermentino Pino, Vermentino strada, Vermentino casa. Tre vigne diverse tra loro: dal terreno argilloso del vermentino casa, si passa all’argilla misto scheletro del vermentino strada, fino al vermentino pino con un terreno molto minerale e ricco di scheletro rossastro e ferroso.

Vinificazione e affinamento

Le uve sono state vendemmiate a mano in cassette da 15 Kg nelle prime ore del mattino e subito raffreddate all’arrivo in cantina per mantenere integro tutto il potenziale aromatico. Dopo un’accurata selezione i grappoli interi sono stati sottoposti a una lenta e soffice pressatura con massima attenzione alla protezione contro l’ossidazione. La fermentazione alcoolica si è svolta a temperatura controllata partendo dai 13° per arrivare ad un massimo di 21°. La maturazione si è prolungata per 6 mesi sulle fecce con batonnage scadenzato per tutto il periodo.

Note di degustazione

Filippo Magnani – Corriere Vinicolo – Wine Meridian
WSET diploma CWW – FIJEV
Owner of Fufluns, deluxe Wine tours in Tuscany since 1999
Ho trovato questo vino pieno di sentori di frutta fresca e gradevolmente riempitivo alla bocca, pur essendo rinfrescante e quindi adatto da servire come aperitivo o bianco di casa.
Il colore è un Giallo paglierino con riflessi verdi .
Vibrante e aromatico il vino ha un bel naso di panna montata e crema al limone, sentori di frutti tropicali e miele .
Al palato il vino si presenta con deliziose note di pera fresca e agrumi, con note di scorza di limone e panna montata.
Da gustare oggi fino al 2016