Il Territorio

Suvereto

Piccolo borgo medievale, le cui origini risalgono a prima dell’anno Mille, appoggiato alle pendici delle colline che dominano il mare e la Costa degli Etruschi, nella verde vallata attraversata dal Cornia, ricco di storia e di arte, Suvereto è un vero gioiello. Il paese racchiude, dentro alle antiche mura, vicoli lastricati su cui si affacciano case di pietra, palazzi storici, chiese e chiostri.
Il suo fascino è racchiuso però anche nelle persone che lo abitano, mantenendolo vivo e reale.
Ogni lunedì mattina, sotto le mura, si tiene un piccolo mercato locale e in estate si susseguono eventi dedicati alla gastronomia e i vini locali, il più famoso ‘Calici di Stelle’ (10 Agosto) richiama numerosissimi amanti del vino (www.comune.suvereto.li.it).

Tra le feste più rinomate: le Serate Medievali (Luglio) e la Sagra del Cinghiale (prima settimana di Dicembre, www.suvereto.net).
Nei ristoranti del borgo potrete assaggiare i piatti della tradizione accompagnati dai nostri vini, chiedeteci suggerimenti.

Mare e Spiagge

Ci troviamo nel bel mezzo dei più variegati chilometri di costa Toscana che vanno da Livorno a Grosseto.
Soggiornando in Val di Cornia potrete godere del fresco relax della campagna raggiungendo in breve le spiagge di: San Vincenzo, Parco di Rimigliano, il Golfo di Baratti, il Parco della Sterpaia, Mortelliccio, Carbonifera, Torre Mozza, Follonica, Cala Violina.
Dal porto di Piombino (35 min) è possibile raggiungere l’Isola d’Elba anche per una gita in giornata, infatti in estate le navi partono ogni 30 min circa dalle 7.00 alle 21.00.

Borghi, Archeologia, Città d’Arte

La Val di Cornia è stata terra Etrusca e poi Romana, le tracce storiche sono ben visibili visitando i borghi di Suvereto, Campiglia Marittima, Piombino, il Golfo di Baratti e Populonia.
Con la propria auto è poi possibile raggiungere con tragitti fra i 30 min e 1 ora: Bolgheri, Castagneto Carducci, Massa Marittima, Volterra, San Galgano, Siena (1H30m)
In treno dalla Stazione di Campiglia Marittima: Pisa 1 h, Firenze 2 h, Roma 2H15m

Terme

Primavera e autunno sono le stagioni migliori per godere dell’offerta Termale della zona.
I nostri clienti potranno usufruire di uno sconto di € 5,00 sull’ingresso alle Terme di Sassetta, nascoste nei boschi di Cerro dall’ambiente raccolto ed Ecocompatibile.
A Venturina si trovano invece l’Hotel delle Terme con i trattamenti convenzionati ASL, e l’ampia vasca all’aperto della storica struttura delle Terme del Calidario.
Chiedeteci ulteriori informazioni sugli sconti disponibili per i nostri clienti con le strutture convenzionate.

Wine Tour

Se siete degli intenditori o appassionati di vino, dopo aver goduto della Degustazione Gratuita per gli ospiti Bulichella, potrete programmare la visita di rinomate cantine del circuito “Strada del Vino Costa degli Etruschi” di cui fanno parte le denominazioni: Suvereto, Val di Cornia, Terratico di Bibbona, Montescudaio, Bolgheri, Isola d’Elba.

Passeggiate – Trekking – Bici

Suvereto e i suoi dintorni sono conosciuti fra gli appassionati di trekking per i numerosi sentieri percorribili a piedi o in bici, dalla passeggiata semplice agli itinerari più impegnativi.
Dall’azienda attraversando la campagna, è possibile raggiungere a piedi il paese da dove partono i sentieri per Belvedere e Monte Calvi. In 10 min di auto si può raggiungere il Parco di Montioni dove in una splendida cornice verde, si snodano nella macchia mediterranea e nei boschi folti di querce, fitti sentieri percorribili a piedi, in bicicletta ed a cavallo, tra miniere e testimonianze storiche.

Tra i nostri collaboratori abbiamo una guida ambientale escursionistica che vi aiuterà, previa prenotazione, a scegliere escursioni e trekking in base alle vostre esigenze. Si organizzano programmi giornalieri e plurigiornalieri a piedi o in bicicletta (bici muniti), per adulti o bambini (www.guidecostaetrusca.it).
Visite guidate ed escursioni a: Suvereto (Li) e dintorni con i suoi numerosi sentieri, Costa degli Etruschi e città medievali, Oasi WWF Padule di Bolgheri (Li) e Orti-Bottagone Piombino (Li), Parco Naturalistico geotermico delle Biancane (Gr), Acquario Mondo Marino Massa Marittima (Gr), Parco della Maremma (Gr), Isola d’Elba, Pianosa e Giglio.