Home Chi siamo
Nel 1983 nasce l’azienda Agricola Bulichella, dal desiderio di quattro famiglie provenienti dal nord, dal centro e dal sud d’Italia, di vivere insieme, come una famiglia allargata, staccandosi dal tradizionale modello di nucleo famigliare.
Uno dei desideri principali era quello di vivere insieme condividendo tante esperienze, iniziando una produzione agricola nel rispetto della natura e dell’ambiente per il consumo interno e per la condivisione all’esterno dei prodotti. Da qui l’inizio dell’agricoltura biologica.
Altro intento era quello di educare i figli insieme ed essere socialmente utili mettendo a disposizione l’azienda e i suoi spazi per persone con problemi che avevano bisogno di recupero.
Dal 1993 al 1998 abbiamo cercato di realizzare il più possibile questi obiettivi, variando anche le persone all’interno del gruppo, realizzando in buona parte molti di questi propositi.
Nel 1999 la famiglia Miyakawa, Hideyuki e Marisa insieme ai figli, diventano proprietari dell’azienda e decidono di ripartire con nuovi progetti dall’esperienza appena vissuta.
Hideyuki Miyakawa nel 1960 all’età di 22 anni parte dalla sua città natale Maebashi, in Giappone, per un giro intorno al mondo in motocicletta, insieme ad un amico.
Dopo aver attraversato India, Pakistan ed Europa arriva a Roma nel 1960, anno delle olimpiadi, dove si ferma qualche tempo come reporter per una rivista giapponese. Durante un viaggio a Torino in occasione del salone dell’automobile incontra Maria Luisa Bassano, giovane studentessa in procinto di partire per il Giappone per un anno di studio. Durante questo anno i sentimenti di Hideyuki e Marisa si evolvono, Hideyuki raggiunge Marisa in Giappone e si fidanzano.
Hideyuki e Marisa si sposano nel 1962 e vivono a Torino dove Hideyuki lavora insieme a Giugiaro e Mantovani, per creare l’Ital Design e dove la famiglia vive fino al 1992 anno i cui Hideyuki e Marisa si trasferiscono definitivamente in Toscana alla Bulichella.
Oggi la Bulichella, azienda biologica di vino e olio dal 1983, è anche agriturismo.
L’Azienda ha da sempre portato avanti una proficua attività di promozione sul territorio, anche con il Consorzio dei vini DOC della Val di Cornia, di cui Hideyuki è stato presidente, fino al riconoscimento della DOCG Suvereto, obiettivo raggiunto nel 2012. Nel dicembre 2021 dalla volontà di collaborazione della maggior parte delle aziende del territorio è nato ufficialmente il “Consorzio di tutela DOP Suvereto e Val di Cornia Wine”
La Bulichella sostiene l’ONLUS Marisa – Un sorriso per tutti
Titolare: Hideyuki Miyakawa
Responsabile cantina: Alì Ersoy – Rachele Micheli
Responsabile vendite: Rachele Micheli – Stefano Marcis
Enologo: Luca D’Attoma
Contabilità: Paola Bigazzi
Lavorazione vigna e aiuto cantina: Huseyin Eryilmaz
Aiuto campagna: Ibrahim Keita
Agriturismo: Serpil Karagoz
Amministrazione: Shizuko Miyakawa
Navigando il sito o chiudendo questo banner accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.